Sportello d'ascolto

ascolto

A partire dalla metà di Dicembre prossimo sarà attivo nelle due sedi dell’Istituto ”Carelli -Forlani” uno sportello di ascolto e di consulenza gestito da psicologi, psicoterapeuti e mediatori scolastici e denominato “ Ho bisogno di parlare”. Lo sportello sarà accessibile a studenti, genitori e insegnanti e avrà l’obiettivo di fornire agli utenti consulenze preziose per la gestione delle dinamiche individuali e di gruppo che hanno un impatto sul benessere psicologico di chi frequenta l’Istituto.

Lo sportello si propone inoltre di individuare in tempo utile episodi e situazioni di malessere psicosociale e di promuovere le competenze necessarie per migliorare il benessere individuale e organizzativo. In  definitiva, nelle intenzioni del Dirigente scolastico Prof. Adolfo Marciano, l’iniziativa  costituirà  l’occasione  per  adulti  e  adolescenti  di  trovare  un  momento  di confronto con figure professionali competenti, preparatissime e disponibili all’ascolto. Lo sportello sarà attivo a settimane alterne il giovedì presso la sede “Forlani” e il venerdì presso la sede “Carelli” fino alla metà di Maggio, per un totale di venti incontri, equamente distribuiti tra le due sedi. Gli alunni, per accedere al servizio,  avranno bisogno di una liberatoria firmata da entrambi genitori che sarà possibile scaricare dal sito della scuola e andrà consegnata in segreteria entro il 06 Dicembre 2019. Il giorno 03 Dicembre alle ore 18:15 presso l’aula Magna della sede “Carelli” in Via Risorgimento, 22 il Dirigente scolastico e gli operatori della “Cooperativa  sociale Itaca “illustreranno l’iniziativa e risponderanno alle domande degli intervenuti.

Progetto formativo "Spazio d'ascolto" - Cooperativa Itaca