Istituto di Istruzione Superiore di I grado “Carelli- Forlani”

L'istituto, organizzato in due sedi, centrale e succursale, presenta un contesto socio-culturale eterogeneo. Il bacino di utenza di uno dei due risente, tra l'altro, della carenza di infrastrutture e di centri di aggregazione culturali e sportivi, fatta eccezione per la parrocchia e per la scuola. È per questo motivo si incrementano attività laboratoriali, attività di recupero e potenziamento, che costituiscono una valida alternativa alle carenze esposte.

Il territorio di Conversano si estende su un'area collinare. L'economia è storicamente di tipo agricolo. A queste attivita' preponderanti deve aggiungersi la presenza di alcune realta' imprenditoriali di rilievo, prima fra tutte l'emittente televisiva 'Telenorba', piccole e medie imprese per la conservazione e lavorazione di prodotti agricoli e piccole aziende nel settore meccanico, tessile ed edile. In generale, il livello culturale della citta' e' sviluppato. Conversano vanta una rinomata tradizione storico-culturale, musicale e religiosa che ne fa, sin dai primi del '900, un importante centro di studi e un punto di riferimento anche per i Comuni limitrofi, annoverando la presenza dei Licei Classico, Scientifico, Linguistico, delle Scienze Umane, Economico-Sociale, dell'Istituto Professionale, della Scuola Professionale, di due Circoli didattici e della Scuola Secondaria di Primo Grado.

Questa rete di offerte ha indubbiamente contribuito ad elevare il livello culturale della collettivita' conversanese. Non trascurabile è la presenza, oltre che delle istituzioni scolastiche, di altre agenzie culturali: Museo Civico, Biblioteca Comunale, Centri Studi, numerose Associazioni Culturali. Il Comune è disponibile, compatibilmente con le disponibilita' finanziarie, a sostenere i progetti proposti dalla nostra scuola. Alcune iniziative, in particolare quelle legate a tematiche ambientali, vengono proposte e finanziate dallo stesso Comune.

Plesso Carelli

CARELLI

Plesso Forlani

istituto